TERMINI DI LICENZA CON L’UTENTE FINALE (EULA)

per l’utilizzo dell’App AuthenPiQ

I presenti termini generali di licenza (o “EULA”) disciplinano i rapporti giuridici tra la società AppRover S.r.l. S.B., con sede legale in Via Carlo Venturi, n. 57, 25131, Brescia (BS), P. Iva 04381800988, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore (di seguito “la Società”) e l’Utente, relativamente alle condizioni di licenza d’uso dell’applicazione mobile AuthenPiQ (di seguito “App”) tranne nei casi di esplicita indicazione circa l’applicazione di condizioni diverse dalle presenti.

Scaricando e/o utilizzando l’App, l’Utente accetta pienamente il presente EULA e tutti i termini in esso contenuti, nella misura più ampia consentita dalla Legge applicabile.

L’Utente accetta, altresì, di rispettare e di essere vincolato da qualsiasi licenza o termine applicabile di terzi (ad esempio, quelli relativi all’app store attraverso il quale l’App è resa disponibile, ovvero quelli dei servizi di pagamenti di proprietà di terze parti), quando utilizza l’App.

Qualora l’Utente NON accetti tutti i termini e le condizioni del presente EULA, non sarà legalmente autorizzato a utilizzare l’App e dovrà cancellarla immediatamente dal proprio dispositivo.

1. DEFINIZIONI

I seguenti termini hanno il significato qui di seguito indicato, restando inteso che i termini definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare e viceversa:
EULA indica i presenti termini generali di licenza che regolano i rapporti tra la Società e l’Utente relativamente all’utilizzo dell’App;
Società AppRover S.r.l. S.B., con sede legale in Via Carlo Venturi, n. 57, 25131, Brescia (BS) P. Iva 04381800988, p.e.c. approver@pec.it, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore;
Utente indica qualsiasi soggetto che scarica e/o utilizza l’App;
Software indica gli specifici prodotti software di proprietà della Società, che consentono di certificare con estremo valore probatorio dati, documenti e contenuti multimediali;
App indica l’applicazione mobilie sviluppata dalla Società, che consente all’Utente di fruire di alcune funzionalità dei Software attraverso dispositivi mobili di proprietà o comunque nella disponibilità dell’Utente;
Informazioni Riservate indica le informazioni, i dati, le conoscenze, il know-how, gli studi, i metodi di ricerca, i procedimenti, le formule, le idee, i progetti, i disegni, le relazioni tecniche, i software, i codici sorgente e quant’altro aventi ad oggetto o comunque relative, direttamente e/o indirettamente, ai Software, all’App ed all’attività esercitata dalla Società, che sono qualificate come riservate dalla stessa ovvero, in ogni caso, la cui non autorizzata diffusione può essere pregiudizievole per gli interessi della stessa.

2. SCOPO DELLA LICENZA

2.1. La Società concede all’Utente, che accetta, la licenza d’uso dell’App sui dispositivi di sua proprietà e/o in uso, ai termini e alle condizioni di cui al presente EULA. Senza il preventivo consenso della Società, la presente licenza d’uso è da intendersi non esclusiva, non sub-licenziabile, non cedibile e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo.
2.2. Il Cliente è consapevole che dovrà dotarsi dei dispositivi, delle apparecchiature, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario al fine di utilizzare l’App, e che sarà tenuto a verificare l’idoneità dei propri sistemi hardware, software e di rete ai fini dell’utilizzo dell’App; il Cliente rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti della Società e/o dei suoi aventi causa, collegata al mancato o non corretto funzionamento dell’App conseguenti alla inidoneità dei propri sistemi hardware, software e/o di rete.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, ACCETTAZIONE E MODIFICHE

3.1. Accettando questo EULA, l’Utente dichiara di possedere tutti i diritti e i poteri necessari per stipulare questo contratto di licenza e per dare esecuzione piena ed efficace al suo contenuto.
3.2. L’Utente riconosce che accettando questo EULA sta stipulando un accordo legalmente vincolante con la Società.
3.3. L’Utente dichiara di aver già letto, compreso ed accettato i “Termini di Servizio (TOS) per l’utilizzo dei Servizi AuthenPiQ” disponibili al link https://authenpiq.com/terms-conditions.
3.4. L’Utente si dichiara consapevole che l’accettazione tramite mezzi elettronici costituisce un atto di consenso valido e vincolante, e che lo stesso regime si applica a eventuali manifestazioni di assenso o di presa visione riguardanti comunicazioni o notifiche della Società relative a modifiche, revisioni o cancellazioni di policy, procedure e/o del presente EULA.
3.5. L’Utente riconosce che il settore in cui opera la Società e i servizi che offre sono caratterizzati da un’elevata complessità sia tecnica che normativa, e da continue evoluzioni tecnologiche, normative e di mercato, e che conseguentemente possono sorgere necessità per la Società di adeguare la propria organizzazione e/o la struttura tecnica e funzionale dei servizi offerti ai suoi Clienti (anche nell’interesse di questi ultimi). Di conseguenza, l’Utente accetta che questo EULA possa essere oggetto di modifica da parte della Società.
3.6. La Società informerà l’Utente di eventuali modifiche come sopra descritte, che dovranno essere accettate entro un periodo di 30 giorni dalla loro comunicazione, a meno che l’Utente non scelga di recedere senza conseguenze entro lo stesso termine.
3.7. Il presente accordo, così come concluso, sarà archiviato e reso disponibile all’Utente, oltre che salvabile sul dispositivo dell’Utente in formato .pdf.

4. REGISTRAZIONE, AGGIORNAMENTO E MODIFICA DELL’APP

4.1. L’App, insieme alle istruzioni per la sua installazione e configurazione, può essere scaricata dal portale dedicato, reperibile sul sito web della Società.
4.2. L’uso dell’App è subordinato alla registrazione di un account da parte dell’Utente, che è tenuto a fornire i dati richiesti. Per informazioni sull’uso dei dati forniti durante la fase di registrazione, e necessari ai fini della stessa, si prega di consultare l’Informativa sulla privacy al link https://authenpiq.com/privacy/.
4.3. L’Utente è l’unico responsabile della veridicità dei dati forniti durante la registrazione, ed è tenuto ad adottare misure appropriate per prevenire l’uso improprio o il furto del proprio account, oltre che a mantenere un adeguato livello di sicurezza e controllo su tutti i dispositivi, password e numeri/codici di identificazione personale utilizzati per accedere al proprio account.
4.4. La Società non è in grado di garantire l’identità degli Utenti che utilizzano l’App; pertanto, questi ultimi hanno l’obbligo di informare la Società qualora ritengano che il loro account associato all’App sia stato oggetto di furto o di uso illecito da parte di terzi. La Società, in ogni caso, non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento dell’account dell’Utente da parte di terzi.
4.5. La Società raccomanda agli Utenti di segnalare alle autorità competenti l’eventuale furto, appropriazione indebita o presunto uso improprio del proprio account; se necessario, la Società si impegna a collaborare con l’Utente e dette autorità. Qualora gli Utenti abbiano subito danni derivanti dall’uso improprio dell’App conseguente a una frode, costoro hanno il diritto di adottare tutte le misure opportune.
4.6. La Società potrà fornire aggiornamenti e sviluppi dell’App; l’Utente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio della Società, eventuali aggiornamenti potranno determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità dell’App.

5. USO DELL’APP

5.1. L’Utente è consapevole che l’applicazione consente di utilizzare certe funzionalità dei software creati dalla Società, attraverso i propri dispositivi mobili personali o a sua disposizione.
5.2. L’Utente è consapevole del fatto che alcune funzionalità dei software creati dalla Società potrebbero essere acquistate attraverso specifici Ordini d’acquisto e accettando determinate condizioni generali del contratto per la licenza del software e l’uso dei relativi servizi. Per ulteriori dettagli sugli ordini d’acquisto, l’utente è invitato a consultare i “Termini di Servizio (TOS) per l’utilizzo dei Servizi AuthenPiQ”.
5.3. L’Utente riconosce che l’applicazione è disponibile in uno o più app store scelti a discrezione della Società, e che questi app store sono gestiti da terzi non affiliati alla Società, e che di conseguenza, l’applicazione potrebbe, in qualsiasi momento e senza preavviso, non essere più disponibile per il download o l’uso da parte dell’Utente. L’Utente, quindi, rinuncia a qualsivoglia pretesa nei confronti della Società riguardante l’impossibilità di utilizzare, scaricare o aggiornare l’applicazione.
5.4. La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi di funzionamento, totali o parziali, dell’applicazione dovuti al mancato rispetto dei requisiti tecnici minimi da parte del dispositivo mobile dell’Utente. Tali requisiti tecnici minimi saranno indicati e disponibili sugli app store di riferimento.
5.5. L’Utente può utilizzare l’applicazione solo nei modi consentiti da questo EULA, e deve rispettare tutte le limitazioni tecniche presenti in esso, che permettono l’uso dell’applicazione solo in certe modalità. Ad esempio, in modo non esaustivo, l’Utente non può:
a) eludere le limitazioni tecniche e le misure di protezione presenti nell’applicazione;
b) effettuare processi di reverse engineering, traduzione, disassemblaggio, decompilazione, decodificazione o decostruzione relativi ai software e all’applicazione (inclusi le interfacce e qualsiasi altro dato incorporato o utilizzato insieme a programmi che possono o non possono essere considerati tecnicamente codici software), né qualsiasi altro metodo o processo volto a ottenere o convertire i software e/o l’applicazione da una forma in un’altra forma leggibile e comprensibile;
c) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare l’applicazione o crearne lavori derivati;
d) fare copie dei software, a meno che non sia diversamente consentito dalla Società;
e) commercializzare, in qualsiasi modo, i software e/o l’applicazione, a meno che non sia diversamente consentito dalla Società;
f) utilizzare il software e/o l’applicazione in violazione delle leggi.
5.6. L’Utente è il solo e unico responsabile dei dati, documenti e/o contenuti conservati, inviati, pubblicati, trasmessi e/o condivisi nell’ambito dell’uso dell’applicazione. A meno che non sia necessario per conformarsi alle leggi e/o alle richieste dell’autorità giudiziaria, la Società non è obbligata a verificare tali dati, documenti e/o contenuti e, quindi, non può essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, dirette o indirette e di qualsiasi natura, derivanti dall’uso degli stessi da parte dell’Utente, che pertanto si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, spesa, passività, costo e/o conseguenza negativa che potrebbe derivarle in tal senso.
5.7. In ogni caso, l’Utente non può utilizzare l’applicazione con il solo scopo di diffondere dati, documenti e/o contenuti illegali, che, ad esempio ma non in modo esaustivo:
a) siano in contrasto o violino i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di proprietà della Società e/o dei suoi successori;
b) contengano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
c) contengano materiale pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

6. INTERAZIONE CON LA BLOCKCHAIN

6.1. L’App AuthenPiQ consente di notarizzare e tokenizzare i contenuti multimediali scattati, registrati o comunque realizzati con l’App medesima. La notarizzazione consente di certificare – attribuendo valore legale – la realizzazione in un determinato momento, data e luogo di immagini, video, file o altro contenuto multimediale di tipo personale.
6.2. L’utente riconosce che la creazione di un NFT (Non-Fungible Token) attraverso la procedura di tokenizzazione comporta un utilizzo potenzialmente commerciale del file multimediale, atteso che:
i. l’immagine, il video, il file o altro contenuto multimediale viene associato ad un token crittografico;
ii. l’Utente può decidere di rendere pubblico l’NFT, attraverso il Marketplace OpenSea, sul quale l’NFT può essere oggetto di compravendita.
6.3. L’Utente è consapevole che la fruizione del Marketplace OpenSea è soggetto alle TOS da questo previste, alle quali si rimanda https://opensea.io/tos.
6.4. L’Utente dichiara e garantisce di avere, o di aver ottenuto, tutti i diritti, licenze, consensi, autorizzazioni, potere e/o autorità necessari per garantire i diritti qui concessi per qualsiasi contenuto che l’Utente crei, invii, pubblichi, promuova o visualizzi su o attraverso il Servizio. Pertanto, l’Utente è consapevole di essere l’unico responsabile del contenuto e dei metadati associati agli NFT e agli oggetti digitali da lui/lei creati, e dichiara e garantisce che tali contenuti non contengono materiale soggetto a copyright, marchi, diritti pubblicitari o altri diritti di proprietà intellettuale; ciò, salvo che l’utente non abbia l’autorizzazione necessaria o sia altrimenti autorizzato a pubblicare il materiale, e che pertanto i contenuti non violano la Legge.
6.5. L’Utente riconosce di essere il solo responsabile di un eventuale utilizzo commerciale effettuato in assenza dei requisiti di cui sopra. AuthenPiQ prenderà i necessari provvedimenti in risposta alle richieste di rimozione e/o di segnalazione di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, e potrà valutare l’adozione del rimedio più adeguato, tra cui la sospensione o interruzione dell’accesso dell’Utente ai Servizi.

7. LIMITAZIONE DI GARANZIE E RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ

7.1 La Società garantisce, esclusivamente a favore dell’Utente, che i servizi legati all’uso dell’App saranno erogati in modo competente e professionale, in linea con le pratiche e gli standard di qualità generalmente riconosciuti nel settore. L’unico dovere della Società e l’unico rimedio per l’Utente, in relazione alla garanzia fornita in questo articolo, sarà quello di migliorare l’App per renderla conforme a tale garanzia.
7.2 L’Utente riconosce e accetta che l’uso dell’App potrebbe essere soggetto a limitazioni, ritardi e altri problemi legati all’uso di Internet e, più in generale, ai sistemi di comunicazione elettronica e/o a problemi indipendenti dalla volontà della Società e legati alla rete Internet o al fornitore di servizi. In tali casi, la Società non può essere ritenuta responsabile per ritardi, mancate consegne o altri danni derivanti da tali problemi.
7.3 L’Utente riconosce e accetta che l’App sia fornita “così come è” e che la Società non fornisce dichiarazioni o garanzie esplicite o implicite sul fatto che l’applicazione sia adatta a soddisfare le esigenze dell’Utente, che sia priva di errori, o che abbia funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione correlata.
7.4 L’Utente riconosce che, salvi i casi di dolo o colpa grave, la Società non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare all’Utente stesso o a terzi a causa dell’uso, o del non uso, dell’App. L’Utente è in ogni caso sempre tenuto a verificare l’accuratezza delle elaborazioni eseguite tramite l’App.
7.5 Salvi i casi di dolo o colpa grave, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, perdita di guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, interruzione della produzione, perdita di opportunità commerciali o altri benefici, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità dell’Utente verso terzi che potrebbero derivare, in tutto o in parte, dall’uso o dal mancato uso dell’App.
7.6 In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni (diretti o indiretti), costi, perdite e/o spese che l’Utente e/o terzi dovessero subire a causa di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi non autorizzati e abusivi ai sistemi informatici dell’Utente, che potrebbero comportare, tra le altre, le seguenti conseguenze (da intendersi a mero scopo esemplificativo): (i) mancata fruizione, totale o parziale dell’App, (ii) perdita di dati di proprietà o comunque a disposizione dell’Utente e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software di proprietà o comunque in uso all’Utente.

8. SOSPENSIONE DEI SERVIZI E DELL’USO DELL’APP

8.1. Questo EULA è efficace a partire dalla data di accettazione dello stesso e rimarrà in vigore finché l’Utente utilizzerà l’App.
8.2. La Società si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento la fornitura dei propri servizi e l’accesso all’App da parte dell’Utente, qualora quest’ultimo la utilizzi in violazione del presente EULA. In nessun caso la cessazione anticipata, per qualsiasi ragione, dell’accesso all’applicazione o a qualsiasi servizio ad essa correlato, darà diritto a un rimborso per l’Utente.
8.3. La Società si riserva comunque il diritto di chiedere il risarcimento per tutti i danni subiti a causa dell’uso improprio dell’applicazione da parte dell’Utente.

9. MANLEVA

In caso di violazione dei termini e condizioni di cui al presente EULA o di utilizzo improprio dell’App, l’Utente sarà tenuto a manlevare e tenere indenne la Società, i suoi dipendenti e collaboratori, i suoi aventi causa e i suoi partner da e contro qualsiasi contestazione, costo, azione legale, controversia o pretesa e da qualsiasi perdita, danno, responsabilità, provvedimento, sanzione, interesse e spesa (inclusi, a titolo esemplificativo gli onorari legali), derivanti da contestazioni, azioni legali, accertamenti, indagini, inchieste o altri procedimenti promossi da qualsiasi soggetto.

10. RISERVATEZZA

10.1. L’Utente riconosce che tutte le Informazioni Riservate a cui avrà accesso nell’ambito dell’esecuzione di questo EULA sono di natura confidenziale e, pertanto, si impegna a non utilizzarle o divulgarle a terzi, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, per finalità diverse da quelle previste dal contratto; ciò, salvo che si tratti di informazioni di dominio pubblico.
10.2. L’Utente si impegna a proteggere la riservatezza delle Informazioni Riservate con lo stesso grado di cura con cui protegge la riservatezza delle proprie informazioni riservate, e in ogni caso con la diligenza professionale appropriata per proteggere tali Informazioni Riservate.
10.3. Al di fuori delle finalità previste in questo articolo, le Informazioni Riservate non possono essere copiate o riprodotte senza il previo consenso scritto della Società.
10.4. Le disposizioni contenute in questo articolo rimarranno valide ed efficaci per tutta la durata dell’EULA e anche dopo la sua cessazione, per qualsiasi ragione intervenuta.

11. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

11.1. Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale relativi alle Informazioni Riservate, ai Software e all’App, così come qualsiasi idea, invenzione, programma (inclusi software, documentazione e programmi scritti, studi, ecc.) e qualsiasi altra cosa che sia o sia stata preparata, realizzata, sviluppata, creata, scoperta, concepita o scritta interamente o parzialmente dalla Società nell’ambito dell’esecuzione di questo EULA, sono e rimarranno esclusivamente in capo alla Società.
11.2. In nessun caso l’Utente potrà acquisire alcun diritto di proprietà industriale e/o intellettuale o altro diritto proprietario da parte della Società in virtù di questo EULA, inclusi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – diritti su brevetti, modelli, know-how, design, marchi, copyright o diritti su qualsiasi informazione o segreto commerciale relativi alle Informazioni Riservate, ai Software e all’App.
11.3. Pertanto, l’Utente non potrà acquisire sulle Informazioni Riservate, sui Software e sull’App alcun diritto ulteriore rispetto a quelli conferiti dalla Società con questo EULA, o diversamente con uno specifico e separato atto scritto eventualmente stipulato con la Società.
11.4. Al momento della cessazione del contratto, per qualsiasi motivo, l’Utente è tenuto a restituire tutto il materiale e la documentazione relativi alle Informazioni Riservate fornite dalla Società, su semplice richiesta di quest’ultima.
11.5. Dopo la cessazione, per qualsiasi ragione, del rapporto regolato da questo EULA, è assolutamente vietato all’Utente pubblicare, produrre o preparare lavori derivati, distribuire copie, rendere disponibili a terzi, far operare o, in ogni caso, avvalersi di qualsiasi Informazione Riservata.
11.6. L’Utente riconosce e accetta che nessuna delle disposizioni di questo EULA può pregiudicare alcun diritto o alcun ricorso a forme di tutela e rimedi di cui la Società può disporre ai sensi di qualsiasi legge applicabile a protezione della proprietà industriale e/o intellettuale o di qualsiasi altro diritto proprietario della Società.

12. FORZA MAGGIORE

La Società non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per atti al di fuori del suo ragionevole controllo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, cause di forza maggiore, atti o mancate azioni di autorità governative, disordini civili, atti di autorità civili o militari, guerre, embarghi, controversie di lavoro, incendi, terremoti, epidemie, inondazioni, condizioni meteorologiche insolitamente rigide, o carenza o assenza di energia elettrica, senza limitazioni, inclusa l’energia primaria e il guasto dei sistemi di backup.

13. SUCCESSORI E CESSIONARI

13.1. Tutti i riferimenti alla Società contenuti nel presente EULA si intendono comprensivi, a seconda dei casi, di riferimento ai rispettivi successori e cessionari. Le disposizioni del presente EULA saranno vincolanti per il Cliente in favore di eventuali successori e/o aventi causa della Società.
13.2. L’Utente presta sin da ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso alla cessione del contratto da parte della Società.
13.3. L’Utente non ha diritto di trasferire o cedere i suoi diritti e/o le obbligazioni derivati dal presente EULA senza il preventivo consenso scritto della Società.

14. PRIVACY POLICY & TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente raccolti ed elaborati dalla Società, l’Utente dichiara di conoscere e di accettare quanto previsto nella “Privacy Policy”, reperibile al seguente link: https://authenpiq.com/privacy/.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

15.1. Il presente EULA è soggetto alla Legge italiana.
15.2. La lingua ufficiale a cui si fa riferimento per il presente EULA è l’inglese.
15.3. Qualsiasi controversia inerente o derivante dal presente EULA sarà di esclusiva competenza del Foro di Brescia.

16. DISPOSIZIONI FINALI

16.1. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole del presente EULA sia o diventi invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non vizia la validità o l’efficacia delle altre clausole, che pertanto rimarranno in vigore tra le parti. Le parti concordano di sostituire le clausole invalide o inefficaci con clausole valide ed efficaci, che siano il più possibile aderenti alla volontà delle parti.
16.2. Il mancato esercizio da parte della Società di qualsiasi diritto ad essa riconosciuto dal presente EULA non costituisce una rinuncia a tale diritto, né deve essere interpretato come tale da parte dell’Utente e/o di chiunque.
16.3. L’Utente si impegna a rispettare tutte le Leggi comunitarie, statali e locali applicabili, ivi incluse la normativa relativa al trattamento e alla diffusione di tutti i dati, nonché tutte le norme e i regolamenti, i termini e le condizioni di tutti i siti web, le piattaforme o le applicazioni di terze parti applicabili.
*****
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di avere preso visione e di accettare espressamente le clausole contenute negli articoli qui di seguito indicati: artt. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 15.
*****